PULIZIA DEI BACINI IDROELETTRICI

Tra le attività di manutenzione che gli Enti Gestori sono chiamati a svolgere vi è la rimozione di corpi galleggianti. Nei bacini montani a prevalente uso idroelettrico la rimozione di tronchi e rami è di fondamentale importanza per la salvaguardia delle centrali di produzione.

La Thetis Costruzioni Srl da alcuni anni svolge attività di rimozione di materiale galleggiante – vegetale e non – attraverso l’impiego di speciali imbarcazioni che consento di avvicinare il materiale verso una sponda accessibile. Qui un escavatore munito di benna a polipo provvede a caricare un cassone scarrabile per essere avviate a smaltimento e recupero.

Il materiale non degradabile (carta, plastica, ecc..) viene cernito manualmente e stoccato all’interno di sacconi big-bag per essere avviato a smaltimento.

Tra il 2018 e il 2019, nel bacino di Rio Pusteria in provincia di Bolzano, sono state avviate a recupero 447 tonnellate di materiale organico di cui oltre il 90% a biomassa. Sono stati inoltre smaltiti 880 kg di palstica e altro materiale non organico.

Tra l’ottobre il novembre 2020 sono stati effettuati i lavori di pulizia del materiale galleggiante presso la diga di Monguelfo (BZ) rimuovendo circa 60 tonnellate di materiale legnoso avviato a compostaggio e circa 150 kg di materiale plastico smaltito in discarica.

Gruppo Thetis
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.